...............................................................................................................................................
IT consultancy
UI/UX Designer
.............................................................................................................................................
Eventi commissionati
IN PROGRAMMA
"Verso una didattica autenticamente studente-centrica delle lingue L2/LS"
modulo 5/10: la Lettura Autentica e la fase lessicale
online / 9:30-12:30
AZB Cooperform Scuola di Lingue (Bolzano)
per gli insegnanti di italiano, tedesco e inglese della scuola
12
NOV
2021
"I materiali autentici: selezione, produzione, calibrazione ed uso efficace in una classe di italiano e di lingua L2/LS"
presenziale
Liceo Linguistico e Scientifico "Nikolaus Cusanus" (Brunico)
per gli insegnanti di italiano, tedesco e lingua straniera della scuola
15->17
NOV
2021
6-7
MAG
2022
[titolo da definire]
presenziale / h 9:00-17:00
Università del Saarland & Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Germania)
.............................................................................................................................................
EVENTI SVOLTI
"Voglio insegnare italiano L2/LS in modo autenticamente studente-centrico!"
online, all'interno del master universitario "Linguistica e didattica dell'italiano"
Università del Saarland (Germania)
8 e 22.1.21
........................................
"Le Letture Analitiche come avventure grammaticali varie, inclusive e studente-centriche"
online
Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Germania)
18.12.20
........................................
"La Produzione Orale L2/LS nella Scuola Pubblica durante una pandemia: missione possibile!"
presenziale
Istituto WFO di Brunico
12-13-14.10.20
........................................
"Fare grammatica in modo inclusivo, comunicativo, efficace"
sessione presenziale
Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda
9.10.20
........................................
........................................
“Promuovere il processo di acquisizione linguistica! (Anche online)."
sessione online
Libera Università di Bolzano
22.5.20
........................................
........................................
........................................
........................................
“Fare grammatica in modo inclusivo, comunicativo, efficace”
sessione presenziale
Escola Oficial de Idiomes Drassenes di Barcellona
8.11.20
........................................
“Verso un insegnamento autenticamente comunicativo delle lingue " I e II parte
sessioni presenziali
Liceo Linguistico “Nikolaus Cusanus” di Brunico
dall’8 al 10.10.19 | dal 20 al 23.1.20
........................................
........................................
“Giornate di formazione per insegnanti di lingua italiana progetto F.A.M.I”
sessioni presenziali
Centro Trevi, Bolzano, evento commissionato dalla Provincia Autonoma di Bolzano
30.10.17 e 9.1.18
........................................
“Cooperazione, interesse, efficienza e felicità in una classe di lingua autenticamente comunicativa”
sessione presenziale
Istituto Italiano di Cultura di Barcellona su incarico della Generalitat de Catalunya, Departament d’Ensenyament
dal 4.7.16 all’8.7.16:
........................................
“Fare grammatica in un contesto autenticamente comunicativo: il Puzzle Linguistico e le Letture Analitiche”
sessioni presenziali
Società Dante Alighieri di Praga
20.5.16 e 21.5.16
........................................
“Verso l’insegnante autenticamente comunicativo: il lavoro a coppie, la centralità dei materiali autentici”
sessione presenziale
Società Dante Alighieri di Praga
13.2.2016