...............................................................................................................................................

image-662

facebook
instagram
logobiancoweb

IT consultancy

UI/UX Designer


facebook
instagram

.............................................................................................................................................

Laboratori didattici avanzati monografici “VLIAC - Come Mai”

IN PROGRAMMA

PRESENTAZIONE 

In collaborazione con la scuola di lingua italiana Come Mai di Madrid, una nuova offerta formativa: laboratori didattici avanzati monografici centrati su aree e attività didattiche che, per la loro complessità o profondità, meritano di essere approfondite ed ulteriormente esplorate da chi ha già partecipato ad un corso di formazione completo. 

 

Nello specifico, si tratta di circoscritti ma corposi percorsi di formazione glottodidattica avanzata (rivolta a chi si è già formato con un corso completo VLIAC o equivalenti), online (ma con sessioni speciali in presenza presso la scuola alpha beta piccadilly di Bolzano, alle quali è comunque possibile partecipare anche online), e della durata di 30-36 ore (ore programmate in larghissima maggioranza di sabato, con un calendario compatto ma agevole e leggero).

 

"Laboratorio avanzato su Programmazione e Lettura Analitica" - sessione 1/5

online & presenziale (Bolzano) / h 8:30-12:30 e 14:00-16:00

scuola Come Mai (Madrid)

iscrizioni aperte!

26

OTT

2024

laboratorio programmazione lettura analitica vliac 2024_1.jpeg

........................................................................................

FAQ

 

Che cosa ha di speciale il formato dei laboratori?

Si tratta di laboratori cospicui in termini di ore complessive e di profondità di lavoro, ma programmati al di fuori della settimana lavorativa, con una calendarizzazione compatta ma agile, e concepiti per unire in modo virtuoso la convenienza della modalità online e la preziosa opzione dell'esperienza presenziale

 

Il laboratorio è speciale anche didatticamente?

Sì. L'enfasi dei laboratori è, come nel corso di formazione completo, sulla pratica didattica e sullo sviluppo del “saper fare” effettivo: la presenza di studenti volontari permette ai partecipanti non solo di poter osservare brevi lezioni dimostrative svolte dal formatore, ma anche di poter svolgere lezioni sperimentali incentrate sui temi didattici da approfondire. 

 

Quali sono i contenuti dei laboratori?

I contenuti, sempre appartenenti ad una visione didattica organica centrata sulla considerazione dello studente come "avventuroso ricercatore", variano da laboratorio a laboratorio, ma tutti vanno ad approfondire aree e attività didattiche di particolare profondità o complessità, che in un corso di formazione completo possono essere esplorate solo in modo necessariamente limitato. 

 

Qual è l'obiettivo dei laboratori? 

In generale, consolidare ed aumentare la consapevolezza degli insegnanti riguardo al proprio ruolo all'interno di una dinamica didattica autenticamente studente-centrica. Nello specifico, far sì che tali insegnanti abbiano una competenza avanzata riguardo a specifiche tecniche didattiche pratiche necessarie per realizzare tale visione in classe. 

 

Quali sono le modalità formative? 

Durante i laboratori si alterneranno momenti seminaristici (insegnamento, dibattito, domanda-risposta), osservazione di brevi lezioni con studenti volontari condotte dal formatore, progettazione in equipe di lezioni sperimentali, e svolgimento in prima persona di lezioni sperimentali con studenti volontari.

Si tratta dunque di laboratori molto pratici, dove è richiesta partecipazione attiva, e dove si impara in modo concreto e reale ad applicare i principi della visione didattica studente-centrica e le tecniche delle attività didattiche in studio. 

 

A chi si rivolgono i laboratori? 

Questi laboratori avanzati di approfondimento e perfezionamento sono pensati per chi si è precedentemente formato con il corso completo VLIAC - Come Mai, o con equivalenti percorsi formativi riguardanti la visione didattica autenticamente comunicativa. 

I laboratori sono svolti in lingua italiana (o inglese/spagnola, su richiesta) e sono basati sulla didattica della lingua italiana (o inglese/spagnola, su richiesta), ma sono perfettamente utili anche per insegnanti di altre lingue LS/LS

E le sessioni speciali in presenza?

Nel programma dei laboratori saranno incluse sessioni speciali in presenza, a cui formatore consiglia caldamente di partecipare (rimane comunque possibile partecipare a tali sessioni anche online, in modo attivo e proficuo).

 

Altre info di logistica?

Le sessioni online si svolgono su Zoom, mentre quelle speciali in presenza presso la scuola alpha beta piccadilly di Bolzano (via Talvera 1A).  

 

Verrà consegnato un diploma?

I partecipanti riceveranno un diploma con marchio VLIAC - Come Mai che ne attesta l'effettiva partecipazione e la compiuta formazione. 

Il diploma includerà un dettagliato resoconto delle ore di pratica didattica svolte e potrà includere un breve riscontro scritto del formatore riguardo allo sviluppo delle competenze didattiche acquisite dalla formanda/dal formando durante il laboratorio.

DURATA 

 

30 ore totali, prima sessione sabato 26 ottobre, ultima sessione sabato 30 novembre 2024.  

 

 

CALENDARIO 

 

sabato 26.10 (online), in orario 8:30-12:30h e 14:00-16:00h

sabato 2.11 PAUSA

sabato 9.11 (online), in orario 8:30-12:30h e 14:00-16:00h

sabato 16.11 (online), in orario 8:30-12:30h e 14:00-16:00h

sabato 23.11 PAUSA

venerdì 29.11 (presenziale/online), in orario 15:00 - 19:00

sabato 30.11 (presenziale/online), in orario 8:30-12:30h e 14:30-18:30h

 

 

INTRODUZIONE DEL FORMATORE

 

"L’insegnante consapevole ha difficoltà a seguire un libro di testo convenzionale durante il proprio corso di lingua, e deve dunque prendersi la responsabilità di progettare un percorso didattico originale che per gli studenti risulti credibile, sostenibile, organico, interessante e utile. Ma, abbandonati gli automatismi arbitrari e inefficaci delle consuetudini, su quali principi didattici, linguistici e pedagogici basarsi per programmare le lezioni e soprattutto la concatenazione di lezioni all’interno di un corso? Questo laboratorio è progettato per rispondere a questa domanda e dare, così, potere personale all’insegnante

 

D’altronde, la Lettura Analitica all’interno della programmazione è uno degli strumenti più importanti per la scoperta di fenomeni grammaticali della lingua scritta. Ma anche quando viene svolta su testi autentici, questa preziosa attività può risultare per gli studenti schematica, arida, oppure problematica, specie per chi ha poca famigliarità con lo studio formale della grammatica. Sono necessari dunque percorsi di analisi aperti, anche multi-categoria, che includano nella visione degli studenti la complessità della lingua, in modo che da essa siano motivati invece che eccessivamente protetti. Questo laboratorio ha lo scopo di sviluppare la sottigliezza dell’insegnante nel progettare Letture Analitiche di alto livello di raffinatezza, modulabilità ed efficacia."

 

 

COSTO

 

Il costo del laboratorio è 450€, con ampia possibilità di rateizzazione.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI & ISCRIZIONI

 

Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattare il formatore: info@vliac.it

 

Puoi anche partecipare, gratuitamente e senza impegno, agli utilissimi incontri informativi online in calendario il 20.9 e l’11.10 (in orario 14:30-15:30h). Contatta il formatore per partecipare: info@vliac.it 

 

Se invece desideri iscriverti, contatta la scuola Come Mai: 

comemai@comemai.it

 

........................................................................................

TESTIMONIANZE 

(+ vedi altre testimonianze)

"[...] consiglio vivamente a tutti gli insegnanti di lingua straniera di prendere parte alle sessioni organizzate da Federico. Sono sicuro che le troverete una esperienza arricchente dal punto di vista umano e professionale."

 

[+ leggi tutto]


Antonio Arrivabene

Insegnante di italiano LS a Melbourne,

Australia

whatsappimage2020-08-19at10.58.59.jpeg

sito web