...............................................................................................................................................

image-662

facebook
instagram
logobiancoweb

IT consultancy

UI/UX Designer


facebook
instagram

...............................................................................................................................................

Articoli e pubblicazioni

"La visione didattica di Christopher Humphris non è stata concepita per essere necessariamente “adattata” e “aggiustata”. Né i dettagli procedurali delle attività didattiche andrebbero considerati giusto “indicazioni di massima”"

 

"Credo sia importante percepire la differenza fra due opposti posizionamenti [...]. Uno è quello dell’insegnante che, per evitare problemi, strutturalmente ritocca le procedure delle varie attività didattiche, senza l’obiettivo di tendere ad una realizzazione integra della visione didattica, ma abdicando definitivamente a tale missione. L’altro è quello dell’insegnante che difende il metodo didattico dalla propria avventatezza e, se deve, opta per una transizione didattica graduale ma breve, empatica ma snella ed efficace."

 

2022

Bollettino DILIT, 2022/1

vai al sito web oppure scarica:

...............................................................................................................................................

"Un modello di apprendimento sferico"

 

"Si procede in modo circolare, senza stabilire traguardi che indichino né un'inesistente frammentazione del processo di apprendimento, né il raggiungimento di una completezza di fatto mai raggiungibile, neanche a tappe. Piuttosto, si agisce confidando di nutrire con continuità un processo di apprendimento che è unico, e dunque imprevedibile e improgrammabile, per ogni studente."

 

2020 / Anno 18, Numero 86

Bollettino ITALS (Università Ca' Foscari di Venezia)

scarica:

...............................................................................................................................................

"La necessità di valutazione può impedire ad un insegnante di lingua di utilizzare un approccio didattico autenticamente comunicativo?"

 

"[...] se allo studente si permette di andare a favore della propria corrente, con una didattica che lo stimoli (ferocemente, intensamente, giocosamente!) con sfide aperte, organiche, adeguate, che onorino il suo immenso potenziale e che al contempo lo facciano sentire al sicuro, è molto probabile che vedrà fruttare meglio le energie investite rispetto allo studente che deve studiare “controcorrente”.

 

2020

Bollettino DILIT, 2020/1

 

vai al sito web oppure scarica:

...............................................................................................................................................

"L'insegnante autenticamente comunicativo non dovrebbe subordinarsi ad un programma"

 

"Un insegnante consapevole non tanto rifiuta il programma o il livello linguistico nominale della classe, quanto piuttosto li trascende, cosciente che la propria pratica didattica permetterà agli studenti di progredire molto di più (e non molto di meno!) rispetto ad una pratica didattica insensibile, automatica, disconnessa dalla realtà umana sulla quale opera, e orientata solo al soddisfacimento di obblighi formali".

 

2016

Bollettino DILIT, 2016/2

 

vai al sito web oppure scarica: